domenica, agosto 20, 2006

Prove tecniche/2 - Pomodoro Perino Giallo

Un'altra varietà di pomodoro della collezione Kokopelli ci aveva sempre ispirato, e così abbiamo provato a coltivarla nel nostro orto.

Il manuale francese alla voce Poire Jaune recitava:

Les fruits sont très peu acides, en forme de poire. A l’automne, on peut arracher tout le pied et le pendre dans un endroit sec afin d’en faire sécher les tomates. La variété est vigoureuse et productiver. Croissance indéterminée.75 jours. Très ancienne variété mentionnée dans l’ouvrage de Vilmorin-Andrieux “Les Plantes Potagères” (1885). Elle est également mentionnée bien avant 1800.

Una varietà dunque nota da molto tempo, adatta per l'essicazione e la conservazione invernale.

Le piantine, cresciute con facilità nonostante la nostra poca cura, hanno riscosso grande successo nel nostro orto e in quello degli amici cui le abiamo regalate:



Frutti bellissimi e dolcissimi: i prossimi saranno dedicati all'essicazione...vi faremo sapere!

Prove tecniche/1 - Pomodoro Pesca Bianca

In attesa che il casale in campagna, grazie agli immani sforzi di Carlo, si materializzi dove prima c'erano solo dei ruderi, abbiamo impiegato il poco spazio lasciato libero dalle gru e dai bancali di matariali vari per continuare la nostra sperimentazione del catalogo delle sementi KOKOPELLI.

E così ieri per la prima volta abbiamo avvistato nella foresta dei pomodori, i mille impegni e la lontananza ci hanno consentito solo una sporadica e disattenta cura dell'orto, i primi esemplari del pomodoro "Pesca Bianca":



"Fruits de la taille d’une pêche de couleur blanc crème avec un épiderme légèrement duveteux."

Questo era quello che recitava il catalogo ed, effettivamente, a tenere in mano il pomodoro l'effetto è proprio quello di una piccola pesca, effetto dovuto alla buccia vellutata, quasi "pelosa".

Lo abbiamo provato in insalata, dolcissimo e saporito, e anche unito a pomodori rossi in un sughetto bianco con cozze e zucchine. Ottimo!